Un luogo magico,
dove respirare Cultura & Tradizione
Un sapiente restauro conservativo, volto a custodire e preservare quell’atmosfera originaria che ancora trapela da ogni singola pietra e in ogni angolo del nostro Bed&Breakfast. Il Ghiro, pur vestendosi di nuovi panni, anche dopo la sua ristrutturazione ha mantenuto in tutto e per tutto la struttura dell’antico frantoio che fu, raccontando una storia che non parla soltanto di sé, ma di un intero territorio.
UN PO' DI STORIA...
Più di duemila anni di storia. È questo il punto di partenza per capire cosa rappresenti un frantoio sul nostro territorio. Duemila anni che si legano ad una vera e propria cultura, quella della coltivazione degli ulivi in Liguria e della successiva produzione di ciò che ancor oggi è senza dubbio da ritenersi una delle eccellenze gastronomiche locali: l’olio extravergine d’oliva.
È alla sempre più massiccia produzione d’olio che si lega, d’altronde, anche la trasformazione paesaggistica che interessò queste zone della Riviera, dove il fenomeno del terrazzamento assunse, a partire dal XV secolo, dimensioni sempre più imponenti, trasformando anche i molini da grano in frantoi ed alimentando un traffico di portata europea a fronte della crescente richiesta di un prodotto che non serviva soltanto all’alimentazione ma anche all’illuminazione, alla medicina, alla cosmesi e non in ultimo alla lavorazione della lana.
Immerso nel verde dei boschi e “cullato” dallo scorrere di quei torrenti che, un tempo, costituirono probabilmente la naturale forza motrice sfruttata per azionare il frantoio, Il Ghiro racconta ancora tutto questo, e lo fa a gran voce in mezzo all’immenso silenzio che lo circonda.
UNA NUOVA VITA
Il nostro Bed&Breakfast
Una struttura di 3 piani circondata dal verde, per un totale di cinque stanze che beneficiano degli ampi spazi aperti su cui affacciano, con giardini privati oppure da condividere con gli altri ospiti. Le nostre camere, pur allestite secondo le odierne esigenze e dotate di tutti i comfort, hanno in qualche modo voluto conservare (come d’altronde l’intera struttura) il ricordo di una storia tanto forte e importante, mescolando creativamente arredi moderni con oggetti facenti parte della cultura e della tradizione, senza mai tradire lo spirito del luogo che le accoglie. Ciò che ne deriva è un’eleganza semplice, genuina, confortevole e altamente suggestiva.